BENESSERE

Negli ambienti chiusi, a casa come in ufficio, quello che desideriamo è provare una sensazione di benessere.

Lo "stare bene" è influenzato dal tasso di inquinamento acustico e dalla temperatura. Non solo dalla temperatura dell' aria, ma soprattutto delle superfici intorno al serramento, dove controtelaio, cassonetto, serramenti, nastri e schiume fanno la differenza tra una casa confortevole e una che non lo è.  Una casa confortevole deve essere dotata di un serramento che abbia ottimi valori di: permeabilità all' aria, tenuta all' acqua, resistenza ai carichi del vento, isolamento termico,  isolamento acustico.  Ma tutto ciò non basta. Una finestra eccezionale, che abbia superato tutte le prove di tenuta e isolamento, e poi installata male avrà i valori di laboratorio non corrispondenti a quelli reali.  I criteri di valutazione del serramento vanno estesi anche alla sua posa in opera, e in particolare nella zona del giunto con il controtelaio e con il muro, affinché non si vanifichino le prestazioni dell' infisso.

CONSIDERAZIONI

In una corretta posa in opera il serramento viene ancorato al muro tramite l'interposizione di un CONTROTELAIO, applicato con schiume, sigillanti e nastri adesivi di prestazione, su cui successivamente viene avvitato l'infisso : Il punto di ancoraggio si chiama giunto. GIUNTO PRIMARIO, dove l' infisso si collega al controtelaio e GIUNTO SECONDARIO, dove il controtelaio si ancora al muro.

Entrambi sono punti critici che se non sigillati e isolati correttamente creano PONTI TERMICI, con conseguente dispersione di calore, aumento dei costi di riscaldamento, ridotto isolamento termico e acustico, creazione di condensa e muffe, infiltrazioni di aria e acqua dall'esterno. Il materiale in cui viene realizzato il controtelaio va scelto accuratamente, infatti materiali quali l'alluminio conducono il freddo dall'esterno all'interno della casa, mentre legno o legno-pvc danno i migliori risultati di isolamento. L' ultimo punto critico riguarda il QUARTO LATO, ossia il punto in cui la finestra si inserisce sul davanzale che quando è costituito da un elemento unico crea anch'esso un ponte termico. Per tale motivo il controtelaio termico dovrà essere dotato di un elemento inferiore Quarto Lato con materiale isolante che interrompa il ponte termico.


SOLUZIONI

Per il corretto isolamento del foro finestra è indispensabile scegliere con cura:

 

tipo di controtelaio da utilizzare

- isolamento del quarto lato

corretta e curata posa in opera del controtelaio

- materiali

- sigillanti e isolanti

- tipo di posa in opera del serramento sul controtelaio